Vai al contenuto
immigrazione.eu

Notizie quotidiane su immigrazione, asilo, frontiere e cittadinanza nell'Unione europea e in Italia.

Sabato 31 ottobre 2026 ultima edizione: 31 ott 2026 · RSS
Frontiere e Schengen

Grecia, il processo di Rodi a Olsen e Dimitras rinviato al 6 aprile 2027

Il tribunale ha aggiornato l'udienza del 6 ottobre perché il difensore di Panayote Dimitras non poteva essere presente, senza decidere sull'eccezione di nullità della citazione presentata dall'avvocato di Tommy Olsen, che non era in aula perché colpito da un mandato d'arresto.

Edizione: 9 ott 2026 Lettura: 1 min Grecia · Norvegia

Il processo di Rodi contro Tommy Olsen, fondatore di Aegean Boat Report, e Panayote Dimitras, del Greek Helsinki Monitor, si è fermato poco dopo l'inizio: il 6 ottobre il tribunale ha aggiornato l'udienza al 6 aprile 2027 perché il difensore di Dimitras non poteva essere presente. Lo ha comunicato lo stesso Olsen in una dichiarazione pubblicata quel giorno sul sito di Aegean Boat Report; la notizia è ripresa dall'ECRE (8 ottobre).

Olsen, che non poteva essere in aula perché colpito da un mandato d'arresto, era rappresentato dall'avvocato Zacharias Kesses, che ha presentato un'eccezione sulla validità della citazione degli imputati: il tribunale non si è pronunciato. Nella dichiarazione Olsen definisce l'imputazione «straordinariamente ingiusta e fondamentalmente viziata», denuncia la violazione del diritto di conoscere l'accusa in una lingua che comprende e attribuisce il ritardo anche alla parte del coimputato. Secondo l'ECRE i due sono accusati, insieme a due cittadini camerunensi, di aver costituito e partecipato a un'organizzazione criminale e di aver favorito l'ingresso e il soggiorno irregolari di cittadini di Paesi terzi in Grecia; l'organizzazione Front Line Defenders chiede alle autorità greche di ritirare tutte le accuse.

Fonti

  1. Aegean Boat Report
    Proceedings against Aegean Boat Report founder adjourned until 6 April 2027 (en)
  2. ECRE
    MEDITERRANEAN: NGO questions states' willingness to save lives after latest tragedy ― Trial of human rights defenders in Greece postponed until April 2027 (en)
greciacriminalizzazione della solidarietàaegean boat reportgreek helsinki monitorrodiprocessodifensori dei diritti umani

Altre notizie su frontiere e schengen

Tutte →
Frontiere e Schengen

Canarie, il picco di ottobre a El Hierro: Clavijo chiede a Sánchez un piano di emergenza

Dopo nove mesi di calo sulla rotta atlantica, a ottobre gli arrivi nell'arcipelago hanno superato quota 4.000 secondo il conteggio provvisorio del governo canario, quasi 3.000 solo sull'isola di El Hierro. Almeno otto morti su due cayucos. Il presidente Fernando Clavijo chiede a Madrid sei misure urgenti e minaccia di rivolgersi ai tribunali; per la Delegazione del governo il saldo dell'anno resta in calo.

30 ott 2026 · RTVE, Diario de Avisos, Canarias7 e altre
Frontiere e Schengen

Frontex, la Commissione propone 30mila agenti, rimpatri anche da Paesi terzi e una forza di reazione rapida

Presentati il 27 ottobre un nuovo regolamento Frontex e un regolamento per digitalizzare rimpatri, riammissioni e reintegrazione: corpo permanente portato gradualmente a 30.000 unità con una riserva europea di 17.000 agenti, centro di coordinamento dei rimpatri, operazioni di rimpatrio da un Paese terzo a un altro previo accordo UE, forza di intervento entro 24 ore e un centro di monitoraggio dei social media. Ora la parola a Parlamento e Consiglio.

27 ott 2026 · Commissione europea, Statewatch

Dalla stessa edizione

L'edizione completa →
Lavoro, studio e visti

Bolzano, false badanti «comunitarie»: 29 arresti e 101 denunciati per sfruttamento

Operazione della Guardia di Finanza del 7 ottobre: oltre cento donne georgiane, fatte entrare in Italia irregolarmente, avevano ottenuto documenti e codici fiscali falsi per figurare come cittadine Ue ed essere collocate presso famiglie altoatesine e trentine, aggirando i limiti del decreto flussi.

9 ott 2026 · Guardia di Finanza, Comando provinciale di Bolzano (nota stampa, via Agenzia Opinione), Il Fatto Quotidiano